Il Simbolo

Il simbolo che abbiamo creato per il movimento ha una statua al centro che assomiglia alla statua della libertà presente a New York.

Ma non è la stessa statua. Si trova sul duomo di Milano e fu realizzata nel 1810 in epoca napoleonica da Camillo Pacetti, e avrebbe ispirato Frederic Auguste Bartholdi, nel 1885, per la realizzazione della Statua della Libertà di New York.

Nella scultura che venne denominata “La legge nuova” troviamo una donna molto simile alla Lady Liberty Americana, e indossa una corona con 12 Raggi invece dei 7 di Lady Liberty.

Tiene in alto con il braccio destro la base di una probabile fiaccola o recipiente senza che il contenuto sia però fisicamente presente e visibile.

Sotto il Braccio porta una Croce, simbolo della spiritualità Cristiana Italiana, mentre Lady Liberty porta un Libro.

La nostra Lady Liberty è all’interno di una Stella Tricolore a 5 punte, come simbolo della Repubblica Italiana.

Sventolano sopra la Stella le due Bandiere Americana ed Italiana, con pari dignità ma in una simmetrica fratellanza tra pari.

Il simbolo per noi significa che gli ideali libertari che gli Stati Uniti d’America sono riusciti a concretizzare prima di noi sono un patrimonio culturale anche presente da secoli nel pensiero illuminato Italiano, grazie ai suoi pensatori del passato, e a coloro che continueranno a seguirli nel futuro nella nostra amata Italia.

Per renderla un paese migliore.

Che Dio benedica l’Italia.

Condividi sui social network